top of page
Search

TUNISIA - Diario di viaggio

  • Writer: Jennifer Bazzoli
    Jennifer Bazzoli
  • Jun 15, 2024
  • 3 min read

Updated: Oct 28, 2024

Questo viaggio inizia direttamente alla fine di quello in Marocco. Io e mio papà abbiamo preso un aereo da Casablanca a Tunisi, dove ci avrebbe raggiunti mia sorella.


21 Novembre 2023

Una volta atterrati, un taxi ci ha portati all'hotel https://maps.app.goo.gl/fWLDtY3ZatYbQH9N7 , abbiamo mangiato qualcosa lì vicino e poi abbiamo atteso che arrivasse mia sorella. Eravamo in camera, bussano, vado ad aprire e... Sorpresa! Anche mia mamma si era aggiunta al viaggio!





Così ci siamo preparati e siamo usciti. Abbiamo visitato la cattedrale della città, per poi fare una passeggiata nella medina, tornare indietro, e fermarci qui a cena https://maps.app.goo.gl/ourPwUiBPYgaxrhy9 (non era male ma non lo consiglierei).


ree


22 Novembre 2023

Dopo una buona colazione in hotel siamo usciti e abbiamo fermato un taxi con il quale abbiamo raggiunto Sidi Bou Said, una cittadina dagli edifici bianchi e azzurri che si affaccia sul Mar Mediterraneo.


ree

Dopo aver passeggiato per un po' siamo andati verso un ristorante che avevamo visto su Google, ma purtroppo era chiuso. Allora abbiamo deciso di mangiare solo qualche dolce in una pasticceria lì vicino e più tardi fermarci in un Cafè a bere qualcosa.

Una volta terminato il nostro giro abbiamo atteso il taxista, che si era offerto di tornarci a prendere più tardi, e ci siamo diretti a Cartagine. Ci siamo fermati in vari punti d'interesse, mentre lui ci raccontava un po' la storia dei luoghi che stavamo visitando.


ree



Curiosità | Cartagine, oggi parte integrante della capitale Tunisi, è ricca di siti archeologici, venne fondata dai Fenici ma venne conquistata dai Romani nel II secolo a.C. Alcune delle rovine rimanenti sono costituite infatti dall'anfiteatro, dalle terme e dall'acquedotto romano.





Dopo essere tornati in città siamo andati alla medina per cenare in questo ristorante https://maps.app.goo.gl/5B8fhwwrdPsBzXqA8 molto bello, in un edificio tradizionale, dove il cibo era veramente buono (il cous-cous migliore che abbia mai mangiato!)


ree


23 Novembre 2023

Dopo un giro nel centro di Tunisi, e una lunga divertente contrattazione con un negoziante che mi ha paragonata a Berlusconi, ci siamo diretti qui https://maps.app.goo.gl/tGR6iVPhWP6H4RAy9 per pranzare. Abbiamo anche assaggiato il Droo.

ree




Curiosità | il Droo è un dolce tipico tunisino, una specie di budino al miele, il cui sapore varia proprio in base al tipo di miele utilizzato per farlo.







Purtroppo io non sono un'amante del budino, ma tutto sommato non era male!

Siccome aveva iniziato a piovere, pomeriggio ne abbiamo approfittato per andare al Museo del Bardo (un museo molto suggestivo che rientra tra i più belli che io abbia visto).


ree

Terminata la visita al museo, trovare un taxi libero che ci riportasse all'hotel è stata veramente un'impresa. Purtroppo il ragazzo che guidava, una volta arrivati all'hotel, pretendeva più soldi di quelli che avevamo accordato prima di salire. Siccome non ci facciamo fregare facilmente, e lui nel frattempo stava bloccando il traffico, gli abbiamo lasciato i soldi di cui avevamo parlato in principio, ci siamo allontanati e lui è dovuto ripartire. Questa è stata un'eccezione, solitamente i taxisti sono onesti e molto disponibili.

Più tardi siamo usciti per andare a cena in una parte di medina che ancora non avevamo visto. Il ristorante che avevamo scelto non aveva posto, ma ci hanno suggerito di andare al Rooftop lì vicino, che faceva parte dello stesso complesso https://maps.app.goo.gl/iixNRPXRqz8Jk6DP7. Così ci siamo ritrovati in questo posto un po' elegante, dove abbiamo mangiato bene con prezzi equivalenti a un normale ristorante italiano. Poi abbiamo fatto una passeggiata notturna fino all'hotel.



24 Novembre 2023

Il taxista che ci aveva portati a Sidi Bou Said ci aveva lasciato il suo numero nel caso in cui ci servisse un taxi per raggiungere altri luoghi. Così lo abbiamo contattato per andare ad Hammamet. Lui non riusciva a portarci, ma ha mandato un suo amico che è stato molto gentile e ci ha atteso fino a fine giornata per riportarci a Tunisi.

Ad Hammamet abbiamo visitato la Kasbah, una fortezza del XIII secolo, per poi girare un po' tra i vicoli della cittadina. Ci siamo fermati a mangiare qualcosa lungo la costa del Mar Mediterraneo https://maps.app.goo.gl/FCmqoRTUWHi7WssB6 e poi siamo tornati in taxi.


ree


25 Novembre 2023

Abbiamo raggiunto l'aeroporto e siamo tornati in Italia.


Adesso è il vostro turno di partire per la Tunisia!

 
 
 

Comments


bottom of page